Sembra passato un secolo dall'ultima volta che ci sono entrato alzando la serranda.
Perché questo inizio?
Per far capire quanto é stato difficile il dopo.
Cultimo. E poi ridere di gadget completava la frase. Ha rappresentato il tutto di una determinata parte della mia vita.
Una scommessa. Vinta alla grande fino a quando non sono subentrati pregiudizi vari fra me e la proprietà.
La scommessa era mia. Dopo una quindicina d'anni a fare il barman avevo bisogno di novità, la più grande era fra le mura domestiche dove mia moglie era in attesa di nostro figlio. La speranza era in questo colloquio per una azienda che nemmeno conoscevo. Piacqui ai miei nuovi titolari forse perché fui l'unico a non lamentarmi del loro ritardo. Di questo ne sono ancora convinto. Sempre per scommessa ho vinto le mie paure di lasciare il turismo per il commercio. Per di più ero responsabile di punto vendita, o come si dice ora store manager. L'ho presa molto sul serio e sulla loro fiducia ho portato avanti la vita del negozio. E ho creato un bel gruppo fra i colleghi. Però mentre anche diventavo padre ho iniziato ad andare avanti per la mia strada senza mia moglie. Cercando altre donne che il lavoro portava in abbondanza. Dei titolari peró avevo piena fiducia tanto da iniziare a girare per l'Italia ad aprire nuovi punti vendita. Di quegli anni la città che ricordo meglio é Genova, che non puó non rimanerti dentro.
E mentre prendevo coscienza del mio nuovo lavoro il mio matrimonio finiva e pian piano un'altra donna mi entrava nel cuore. E proprio questo avrebbe causato con la proprietà una rottura insanabile. Tutto il mio mondo é finito a due passi dalla crisi che da li a poco ci avrebbe travolto.
Ricordo un lungo viaggio notturno a Genova per decidere del futuro e in capo a qualche mese la teefonata che annunciava la chiusura del negozio.
Ci ho messo un pò ad assorbire il colpo ma ho ripreso la mia strada e la mia azienda nel frattempo ha chiuso quasi tutti i suoi punti vendita.
É bello ricordare quegli anni perché quando sento parlare di Genova ancora un pó mi si stringe il cuore.
Commenti
Posta un commento