Come vi sentite ad essere governati per l'ennesima volta da un governo che nessuno ha votato, che non sai perché occupi quei posti lì?
La sensazione che provo é sgradevole, quasi urticante perché anche questa volta il rimedio é peggiore della cura. Doveva essere il governo, l'ennesimo, che raddrizzava il paese, che ci prendeva per mano e ci faceva uscire dalla crisi...qualche passettino col lavoro si é compiuto ma inserendosi comunque nel solco di quanto fatto dai predecessori.
Come tutti, temo anche i prossimi, per uscire dalla crisi ci si é attaccati alla casa, alle sue tasse, senza dare, né dire qualcosa di nuovo. Viviamo seguendo i debiti altrui e le crisi degli altri senza sentire il polso del vicino. Il governo o chi per esso a questo punto, non ha la capacità o la credibilità per farsi ascoltare in Europa, una piccola soddisfazione é arrivata ora dalla richiesta di aiuti anglofrancese. Del resto non abbiamo neanche i volti per essere creduti più che credibili.
Pochi giorni fa ho visto scene di giubilo di fronte al rifiuto alla richiesta di arresto per un distinto rappresentante del popolo italiano.
Ma come? E se capitasse a me o al mio vicino? Non é uguale per tutti a giustizia?
Sicuramente la disuguaglianza é uguale per tutti e quando si arriva a sedersi sulla Poltrona alzarsi e nascondersi dietro essa diventa la prassi.
Siamo un paese che ama piangersi addosso, che non é capace di rinnovarsi perché il nuovo in fondo ha idee vecchie o non sa promuovere le nuove. Le novità grandi sono le stucchevoli polemiche social degli ultimi mesi.
Che si parli di immigrati, tema che nonostante tutto e tutti non siamo in grado di affrontare perché ci sono troppe zone d'ombra nella questione, o che si parli di sviluppo Nord-Sud.
Via Twitter, sui blog griffati M5S, su facebook, siamo, sono, solo capaci di scivolare nel ridicolo con polemiche degne degli adolescenti più che da classe dirigente.
Nonostante siano un costo notevole per tutti preferisco andare di nuovo alle urne. Magari poi ci sarà da lamentarsi come é sempre successo in terra italiana.
Meglio qualcuno scelto dal popolo che qualcuno imposto al popolo come stato dopo Silvio, che tutte queste colpe non aveva.
Serve qualcuno che non sia un teenager prestato alla politica, serve qualcuno che mi dica come sarà il mio futuro.
Commenti
Posta un commento