Il Cardinal Bertone e l'abate di Montecassino o Marco Venturi che si voglia dire, Balda e il babydoll della Chaouqui, Vatileaks e la libertà di stampa. E Bergoglio? Sta lavorando per dare alla sua Chiesa la sua impronta e penso che sia coscente che il Giubileo sia una specie di spartiacque fra un Prima ed un Dopo. Sperando che il Dopo assomigli a lui. Intanto che succede dalle parti del Vaticano?
Succede in fin dei conti quello che si sapeva, più o meno ovunque ne mondo. La Chiesa dentro di sé nasconde molte anime, a volte pure, spesso nere. Dico spesso perché solo adesso dopo millenni viene a galla il marcio che emerge dalla Città-Stato. Quello che aveva iniziato a scoprirsi con Papa Ratzinger ora é uno schiaffo in faccia ai credenti o meno. Chi ha qualche anno in più pensava che tutto il marcio fosse legato all'intrigo Marcinkus-Ior, con l'oscuro porporato esiliato negli Usa a finire i propri giorni fra partite a golf ed una spolverata ai Vangeli.
Poi però sono venuti gli scandali legati alla pedofilia e alle cause ancora in corso ad essa legate. Uno scandalo a cui nessuno dei tre papi é riuscito a fuggire. Prima peró Giovanno Paolo II, poi Benedetto XVI e ora Francesco hanno iniziato a "lavorare al fianco lo sporco Vaticano". Ogni anno qualcosa emerge ed ogni anno ci indignamo sempre più.
L'ultimo scandalo emerso fa rabbrividire perché fa capire quanto nelle stanze vaticane, o in qualche convento sparso sul territorio, della carità cristiana interessi il giusto. Si potrebbe chiedere trasparenza su che fine hanno fatto i fondi per "i poveri", quelli dell'8 per mille e tutte le altre forme di carità che hanno creato un imponente giro di denaro e vizi, mandando a quel paese castità, fede e quant'altro componga il mondo ecclesiastico. Cardinali con il superattico fatto coi fondi delle nostre tasse, abati che cercano sfoghi sessuali e droga per uscire dalla vita monacale, altri cardinali che vivono gli hotel fianco a fianco dell'amante. Amante che poi spiffera i segreti dell'economia vaticana alla stampa, stampa stessa che poi nei tribunali vaticani viene messa alla gogna. E non dimentico il parrocco trentino che accusava i bambino di esser causa della pedofilia. Io sono ateo ma credo nel lavoro di Bergoglio che ha la scorza dura e mi da l'idea di essere stanco della sporcizia che ha attorno. I due papi hanno iniziato un lavoro lunghissimo ma che darà i propri frutti a parte che sia tutta la Chiesa a rimettersi in gioco. Ci sono preti di paese che hanno le maniche rimboccate e non spendono mille euro in profumeria che valgono più di mille parole. Questa é la Chiesa che penso debba esistere, anche accettando una struttura laicale perché non ci sarebbe nulla di male
nel vivere alla luce del sole i propri sentimenti.
Commenti
Posta un commento