Parliamo del canone Rai che Mr.Bean Renzi mi obbliga a pagare a braccetto col bollettino dell'Enel? Quello in questo discorso è il problema minore. Il problema semmai è cosa mi da in cambio Mamma Rai. Quasi nulla in realtà. Mi dà un prodotto ormai vecchio, incapace di rinnovarsi e liberarsi dai colori del governo in carica. Le facce che vedo sul piccolo schermo son le stesse di quando ero più giovane. Si, ora devo, ripeto devo, pagare il canone per le urla da mercato dei network che dovrebbero trattare argomenti a noi vicini, per le arene dei Giletti sempre uguali a se stessi e per aver gli scarti di quegli avvenimenti sportivi che notoriamente richiamano i tifosi. Pago, e devo fingere di essere contento di pagare, per sentire da anni ormai i doppi sensi della Clerici e dell'ultima arrivata, Balivo. E poi? E poi devo pagare per un talk show che da anni si plasma su chi comanda, sui colori di partito, che sfoggia un plastico per ogni evenienza, un conduttore che insegue lo scoop ad ogni costo ma stavolta no, ammettere l'errore e l'orrore sarebbe la cosa più grande che si possa fare. Lasciar parlare abbastanza liberamente, e palesemente concordato, il figlio di un capomafia sembra una pessima caduta di stile. Senza un contraddittorio, senza coscienza e un minimo di rispetto per chi non c'è più. Tutto questo, anche a chi siede sugli scranni delle varie commissioni di vigilanza, che credo non vigilino abbastanza, non può non avere l'effetto di un pugno allo stomaco. Signor Vespa, ammettiamo l'errore? E anche chi lo appoggia criticando magari il "porca puttana" del Trap...chi sbaglia? E io dovrei pagare il canone caro Governo.
Lo stesso governo che per parlare di sicurezza negli stadi non invita i sindacati di polizia, e qui sto con la signora Grasso vedova Raciti, ma rappresentanti del tifo, quello più sbagliato, persone con obbligo di dimora o daspo. Le stesse persone prese ad ispirazione per dipingere il volto di Cristo e che poi comandano spedizioni punitive e istigano alla violenza con la scusante del tifo in curva. È il tifo o il Governo, questo, ad essere sbagliato?
Lo stesso Governo che si perde in tangenti, in lotte di potere e poltrone da tenersi strette strette. E non importa se si insinua un problema enorme come lo scandalo delle banche, Etruria per dirne una, o si rischia il disastro ambientale tamponando il problema con la bustarella che puzza di petrolio, vero ministri? Total, Tempa Rossa, ennesime pagine da voltastomaco di malgoverno.
Dai, trovate il coraggio che chiedete a noi italiani e andatevene. Altrove, portandovi via l'inutilità della Rai e il suo direttivo. Siate finalmente coraggiosi.
Commenti
Posta un commento