"Hai sentito cosa sta accadendo fra Inghilterra e Francia? Pare che siano scese in acqua pure le navi da guerra, contro i pescherecci, ci pensi? E poi parlano di merluzzo e capesante..."
"Si, ho sentito, ma non si tratta di un menù per un matrimonio stavolta. I due pesci di cui si parla sono in realtà due prodotti ittici molto prolifici nelle acque fredde del Canale de La Manica. E ovviamente sono parte importante dell'economia francese e inglese.""Scusa, io non ho ben capito perché questo scontro, per altro su un'isola piccola che si chiama Jersey, come il tessuto. Non ho ben chiaro neanche dove sia."
"L'isola di Jersey è un'isola, piccola, piccolissima, britannica, a poche miglia dalle coste francesi però. Hai presente dove Bretagna e Normandia disegnano un golfo? Ecco, lì in mezzo c'è questa isola piccola ma a quanto pare economicamente importante."
"Allora, la storia, lo so da me è fatta di conquiste e conquistati ma non mi spiego perché oggi leggo questa notizia che nel Canale sono schierate navi da guerra. Per dei merluzzi?"
"Si, anche per quello. Sai, da lì arrivano sulle nostre tavole i merluzzi e le capesante che alla Prima Comunione di tua nipote poi mangerai facendo festa, ma non è solo questo aspetto ovviamente, quello che conta."
"D'accordo, le capesante gratinate potrebbero avere un prezzo da pagare direttamente con l'iban bancario, ma quello che non mi spiego è come mai si sia giunto a questo punto.
Mi hai detto che è un'isola piccola, britannica, più vicina a Parigi che a Londra, ma quindi perché questi quasi si sparano?"
"Perché l'isola di Jersey è importante per Londra, una sorta di avamposto sul continente, quel continente, nella versione UE che Boris Johnson ha abbandonato e dal quale si guarda bene di tornare. L'isola in realtà, lo vedi anche su Google Maps, è piccola, quasi inutile ma ci sono arrivati da conquistatori pure i nazisti. È importante perché è una testa di ponte verso la Gran Bretagna e il suo isolamento. Chiaro che ora i tempi sono diversi, non si arriverà a tanto però il conflitto c'è, più burocratico che fisico fortunatamente ma è tangibile."
"Sembra quasi una rivoluzione, fra l'altro entrambe le parti in causa ne sono pratiche, che porterà allo scontro."
"Si e no. Lo scontro sarà solo politico, si giocherà su carte bollate e concessioni. Come hai letto sul giornale i pescatori europei, in particolare bretoni e normanni, dopo la Brexit possono pescare ancora per un quinquennio nelle acque britanniche solo se dimostrano ora di aver navigato e pescato nelle stesse acque in passato. Capito?"
" Mi pare giusto, visto come è cambiata l'UE in questi mesi. Non capisco perché contrapporre a pescherecci navi da guerre e motovedette. L'azione difensiva non la trovi preoccupante?"
"Lo è, senz'altro ma c'è un particolare che ti sfugge; le autorità di Jersey hanno semplicemente bloccato quei pescherecci che non avevano appunto pescato in quelle acque in passato. È del resto un loro diritto garantito dagli accordi presi fra i due paesi."
"Ma mi sembra che i cugini francesi non l'abbiamo presa così bene; se non ho letto male sono partite intere flotte di pescherecci verso l'isola, minacciando addirittura cose che neanche i nazisti hanno fatto, tagliando la corrente elettrica e le altre forniture energetiche."
"Si.L'isola dipende per le sue forniture energetiche dal continente, dalla Francia e questa minaccia forse ha riportato i britannici ai tempi del Secondo conflitto mondiale, forse ha esasperato la situazione ormai deteriorata fra Londra e l'Europa. Di certo Johnson, con le elezioni amministrative alle porte, ha deciso di passare alle maniere forti, forse volendo imitare la Tatcher ai tempi della crisi delle Isole Falkland, vai a capire. Di certo sembra una strategia mirata sia a salvaguardare il prezioso prodotto ittico del Canale, che il proprio appeal presso gli elettori britannici."
"Ma il pesce mica lo pescano solo i britannici, lo potevano pescare anche i francesi, non si poteva trovare un punto di unione, di condivisione?"
"Certo, sarebbe più facile, sarebbe la.soluzione che io e te davanti a questo caffè avremmo trovato in cinque minuti, invece ad altri livelli diventa un conflitto insanabile."
"Ma poi, scusa, mica hanno invaso città, coste, aeroporti? Se non ho letto male l'articolo si sono fermati davanti al porto del capoluogo, St.Hellier, che io neanche sapevo dove fosse. Poi spaventati dai cannoni delle unità militari hanno fatto rientro verso la Normandia mi pare."
"Ovviamente, questo non sarà un conflitto bellico, ci mancherebbe, anche se certi titoli a mezzo stampa fanno pensare proprio a quello. Il conflitto fidati, sarà burocratico e politico. Finirà sugli scranni dell'Europarlamento per una mediazione fra sovranità territoriali (e capisci pure tu che Johnson in fin dei conti difende casa sua) e concessioni. Perché stai sicuro, ancora qualche giorno così e vedrai il costo delle capesante e del merluzzo questa estate, giusto alla riapertura totale del turismo, dei ristoranti. Vedrai."
"E cosa devo fare allora? Devo comperare un congelatore nuovo e fare scorta di pesce?"
"Quei prodotti ittici del Canale de La Manica danno vita ad un volume d'affari attorno al miliardo di euro che capisci da solo come faccia gola a Gran Bretagna e Francia, aldilà della Brexit, che questa cosa qui davvero non c'entra nulla."
"Ho capito alla Prima Comunione di mia nipote chiederò il bis sia di capesante che di merluzzo, sempre sperando che non partano stanotte cannonate verso Saint Malo, ho visto dov'è sai, su Google Maps."
"No, stai tranquillo, beviamo questo caffè e ricominciamo. Non sentirai colpi di cannone, piuttosto sentirai gli effetti sull'economia; ripensandoci, andiamo a vedere che prezzi hanno adesso i congelatori."
Commenti
Posta un commento