15 Ottobre 2021

Al fatidico 15 di ottobre dell'anno Domini 2021, manca davvero poco, tanto così. 
Manca davvero poco alla data che potrebbe scatenare un ulteriore putiferio sociale prima ancora che venir ricordata come la data che ci ha permesso di muoverci in sicurezza fra le nostre vite, le nostre cose.
Quelle di tutti i giorni poi, non cose mirabolanti.
In realtà la data del 15 ottobre 2021 sarà ricordata, volenti o nolenti per quello che accadrà, per gli scioperi e le proteste che hanno animato e preoccupato le città. 
All'inizio pareva un'ondata quasi goliardica, solo fastidiosa, quella dei "No Green Pass" ex "No Vax"; raduni piuttosto numerosi ma apparsi sempre pacifici.
Poi le strette del Governo, i dati snocciolati in quella sorta di rosario laico che è la Cabina di Regia, quasi a voler contenere con la forza dei numeri l'ondata di contrari.
Che è stata capace di rigenerarsi e moltiplicarsi sempre più fino ad esplodere letteralmente nella protesta violenta di Roma il 9 ottobre. Qualcosa di inauditi, di politicizzato, spia sgradevole e preoccupante di come sia labile la linea di pacifica convivenza fra chi è favorevole al pass e chi no.
Forse in questo crescendo drammatico il malcontento, la crisi economica inevitabile, il mondo social, diabolico mix di news e fake news, ha trovato un terreno fertile per la protesta estremista, di destra e di sinistra (i fatti a Milano e Roma, bipartisan si può dire). E la rivolta scappa così di mano, diventa storica. Il 15 ottobre 2021 ne potremmo vedere ironicamente delle belle, sciopero già annunciati anche fra chi (logistica e portuali) il pass ce l'ha ma sa che senza  colleghi lavorare diventa più complicato, difficile.
Per il governo Draghi sarà uno scoglio duro da affrontare, difficile perché ha notevoli influenze politiche, figlie anche del passato e delle polemiche più recenti. 
Nonostante il premier abbia dichiarato più volte di "andare avanti per la propria strada" la data del 15 ottobre sarà sicuramente evidenziata sulla sua agenda, analizzando tutto quanto successo finora, proteste e violenze purtroppo incluse.


















Commenti