Ancora un po' e ci siamo; manca poco poco. Un passettino ancora e anche il 24 dicembre reale. Tangibile, privo dell'ansia da regalo che avvolge buona parte delle persone. Quell'ansia che fa assomigliare tutto ad un obbligo, quel dovere di cui ci si ricorda una volta all'anno.
E succede più spesso di quello che sembra, senza voler togliere nulla a quanto di bello il Natale contenga, perchè qualcosa di bello sicuramente lo contiene ma non sempre lo rende visibile.
Soprattutto se la vita professionale ti porta dall'altra di un banco cassa, quella parte che la buona metà delle persone scambia per apprendistato degli elfi di Babbo Natale, perchè quando vendi per lavoro anche il più piccolo degli articoli dedicati al regalo, le famose idee regalo, viene automatico pensare che fra le scorte di rotolini cassa, rotolini pos, ci sia anche un piccolo commesso, con la mani piccole, impacchetta ogni ben di Dio, a richiesta, rigorosamente a richiesta, anche sulla scorta della memoria storica degli anni scorsi, si perchè il cliente medio sovente esordisce con un "mi ricordo che cinque anni fa avevate un temperino meccanico!", incuranti di mode, campagne successive, crisi di approvvigionamento, pandemie, casse integrazioni ecc. Di tutto un pò insomma. E davanti alle tue spiegazioni quanto più diplomatiche possibili il cliente ti volterà le spalle al grido seccato di "ma voi avevate sempre tutto!".
Al che si alzano le mani, si inspira e si procede verso altre avventure, che siano clienti, pallets da aprire o file da compilare.
Il respiro più grande lo fai quando entri in magazzino, ti siedi al pc e magari programmi qualcosa per il futuro più immediato, per il negozio, cercando di non farti prendere troppo dallo scoramento per tutto quello che di poco natalizio sta capitando nel mondo, di politico, geopolitico, economico, bellico. E senza pensare a gennaio, ad aumenti o meno, al giorno dell'inventario, al cliente che ti parla addosso o che no ha la minima idea di dove si trovi.
Ecco, auguri a tutti.
Comunque.
Commenti
Posta un commento