Cosa c'è di più bello del sole in inverno, quel sole che entra traverso dalle finestre, dalle vetrate e ti scalda. Ti riporta ai giorni dell'estate, delle vacanze anche se hai addosso il giubbotto invernale, un maglione che ti pizzica il collo e hai ordinato un cappuccino.
Ti godi per quel che puoi il sole anche se ami da sempre il freddo, l'inverno, la nebbia, i giorni liberi che fuori dalla finestra piove.
Forse perché sei nato in gennaio, durante i giorni della Merla, quelli più freddi dell'anno.
O semplicemente perché non ami il caldo, l'afa, l'affanno e il sudare stando fermi.
Oggi però ti godi un sole chiaro che bussa piano dalla vetrina del caffè dove stai seduto da un po'. Osservi la roggia scorrere placida un metro poco più giù e i suoi riflessi in movimento sulle scatole posate sugli scaffali.
Osservi una giornata intera attorno a te, forse un regalo del meteo perché febbraio è ancora lungo da passare.
Passa una bambina con in mano un palloncino rosso, una coppia che si tiene per mano anche oggi che è il giorno dei single.
Ci pensi, ci penso e mi chiedo perché oggi?
Oggi che gli anni dicono 50, che non vuoi più far passare i giorni senza notizie dei tuoi figli, senza fare capire a chi hai vicino il peso specifico che ha?
Perché anche se dici di no lo sai da te che un bilancio anche veloce a questa età lo fai e lo vorresti positivo anche nei suoi aspetti negativi.
E ti godi il sole caldo dell'inverno e il riflesso in movimento della roggia.
Commenti
Posta un commento