L'ora di Kamala

E alla fine il vecchio Joe saluta. Saluta con una nota formale rilasciata ai social. Saluta e ringrazia e al tempo stesso cerca di regalare quella investitura ufficiale, che ancora manca, alla sua vice Kamala.
All'ora di cena, italiana rigorosamente, è ufficiale la rinuncia del presidente Biden ad un nuovo quadriennio alla Casa Bianca. 
Quanto avrà pesato la volontà dei suoi vecchi sostenitori, di quel partito apparso lontano fin dal momento del dibattito televisivo con l'avversario Trump, la repentina risalita dello stesso avversario dopo l'attentato subito in Pennsylvania? Forse tutte queste componenti hanno avuto una parte nella decisione definitiva. Joe Biden in questi ultimi giorni ha assistito alla risalita del rivale chiuso nel suo amato Delaware, fiaccato da quel Covid che forse lo ha convinto che l'età e la passione politica non camminano di pari passo. Troppo avanti forse l'asticella del 2028, troppo distante il quadriennio da vice Obama e i fasti se mai ci fossero stati dell'ultimo mandato.
Giusto quindi lasciare, per salvare la propria immagine, il proprio ruolo e il proprio passato. Spazio ed endorsement per Kamala Harris che davanti a sé ha una salita lunga 100 giorni. 100 giorni nei quali dovrà rincorre consensi e soprattutto Trump.


Commenti