Economicamente parlando siamo il paese che più fatica in Europa a crescere.
Produttività?
Occupazione dei giovani?
Politiche su immigrazione?
Debito pubblico?
Quattro temi che il Governatore di Bankitalia Panetta da Rimini, dal Meeting di Comunione e Liberazione, ha elencato ad uno ad uno in maniera chiara alla platea. Platea composta anche, forse soprattutto?, da attuali ministri del governo.
C'è anche una deadline precisa che Roma deve rispettare: 20 settembre, data in cui il governo presentera alla UE il piano di rientro del debito pubblico.
Il Governatore è stato chiaro nelle care quali potrebbero essere i rimedi che aiuterebbero il paese ad uscire da questa situazione.
Aumentare la produttività anche facendo leva sul fenomeno dell'immigrazione. Si può fare, si potrebbe a patto di fare chiarezza su tutto il processo che tocca l'immigrazione. Dal regolarizzare chi arriva al loro successivo inserimento. Più stranieri regolari possono poi essere assunti nelle imprese nazionali. Più dipendenti ( a questo va ovviamente affiancata una politica sul lavoro chiara, ristrutturata) favorirebbero la ripresa; un nuovo benessere porterebbe ad una crescita della natalità nel paese che vive una fase di stallo rispetto agli altri paesi dell'Europa per una vasta gamma di problemi ed impedimenti sociali ed economici.
Alla ripresa dopo Ferragosto vedremo come si muoverà questo governo che al di là del Decreto Flussi non sembra essere coeso nelle sue componenti di maggioranza.
Il recupero del debito pubblico secondo Bankitalia passa anche dalle politiche migratorie; a rischio ci sono le pensioni, quelle attuali e soprattutto quelle future, delle prossime generazioni.
Panetta ha disegnato in fondo, un grande cerchio e tro il quale ci si può aggiungere anche i temi dello Ius Soli e Ius Scholae. Argomenti che al governo non sembrano essere digeribili, sempre in alcune sue componenti.
Altre componenti in modo meno chiaro hanno ambiguamente mostrato segnali di apertura salvo tornare nello stesso discorso sui passi del governo.
Panetta è stato in fondo chiaro: l'economia va male, serve manodopera per fare riprendere la stessa, c'è una possibilità di farlo facendo chiarezza sulla regolamentazione del flusso migratorio, serve farlo prima che si può. Concetti chiari, forse anche semplici.
Troppo?
Commenti
Posta un commento