4 Novembre

Lunedì mattina, 4 novembre 2024. Che giornata è? Per noi italiani è il giorno della Festa delle Forze Armate, tutte. Una giornata che le città si riempiono di piccoli cortei di persone giovani racchiuse dentro le loro divise di ordinanza, a seconda del corpo di appartenenza, e persone anziane, nonni quasi dei primi, con vessilli, fregi, spesso baschi del corpo di appartenenza. Sono cortei silenziosi che si muovono coordinati verso i luoghi di ritrovo, conosciuti a tutti, di culto, di memoria per quei commilitoni che non ci sono più, quei sacrari che raccontano gesta ed esistenze.
Il colpo d'occhio guardando il terrapieno è di ordine, condivisione, emozione.
Quell'emozione che arriva diretta al cuore dall'inno Nazionale, dal tricolore che garrisce al vento, dal ricordo per quanto fatto, visto, vissuto, dal ricordo infine per chi non c'è più oggi ma allora c'era. 
Episodio che hanno scritto la storia, non solo bellica, del paese, gesta e sacrifici che rimangono nei libri di storia, che hanno il dovere di essere ricordati, tramandati, raccontati. Per essere da esempio, da memoria per chi le divise continua ad indossarle orgoglioso, per rappresentare al meglio ed onestamente il proprio paese. 
Questa Italia che spesso finisce appallottolata in un angolo.
4 novembre quindi, Festa delle Forze Armate.

Commenti