Medio Oriente, febbraio 2025

Medio Oriente oggi, febbraio 2025.
Cosa succede ora che Netanyahu atterra negli Usa, primo premier ad incontrare il presidente rieletto Trump?
Quale sarà il punto focale di questo incontro? Pace, nuovi spiragli per una tregua che sia cessate il fuoco totale? Si parlerà del futuro di Israele dopo i fatti del 7 ottobre 2023. Senza dubbio per Netanyahu e' un incontro cruciale; Trump non sembra persona capace di vedere bianco o nero, soprattutto sembra intenzionato a pacificare l'area, a rendere solidi i rapporti con l'Arabia Saudita, partner di peso per Israele quanto per gli Usa nel quadrante medio orientale, come previsto negli Accordi di Abramo, firmati dalla precedente amministrazione Trump nel 2020. L'ombra che grava sul premier israeliano sono gli alleati di governo di destra, quella religiosa, che non reputa necessario il cessate il fuoco e anzi spingono per un nuovo ritorno alla guerra.
Israele oggi sembra non essere in grado di chiudere in tempi breve tutti i fronti di guerra aperta, con Hamas, con Hezbollah nel sud del Libano, in Cisgiordania e pare scontata la richiesta di poter bombardare l'Iran nei suoi siti nucleari, burattinaio di quanto accade in Medio Oriente.
Netanyahu ha ottenuto una tregua con Hamas che non sembra così disarmato come si può pensare, movimento difficilmente sradicabile dal territorio in cui opera. La spettacolarizzazione del rilascio degli ostaggi ha diviso l'opinione pubblica isareliana così come parte della politica. Uno spettacolo lugubre che celebra Hamas più che la libertà.
Con questo orrendo show negli occhi Netanyahu si presenta a Washington, con ancora molti ostaggi lontani da casa, con le mani che armano  Hamas indebolite dagli ultimi eventi geopolitici nella zona; l'Iran appare indebolito, la Russia  si è indebolita nella lunga guerra in Ucraina.
Sarà un incontro destinato giocoforza a ridisegnare in un modo o nell'altro il destino politico del premier Israele, di Israele e della Palestina.
Febbraio 2025, una pace duratura potrebbe essere possibile resta da decidere a che prezzo.

Commenti