Agosto, primo giorno del mese. Un luogo comune più vecchio del mondo afferma che “la prima pioggia di agosto rinfresca il bosco”, quindi osservando fuori dalla finestra l’estate sta finendo dopo i giorni di fuoco di giugno e luglio.
Agosto e piove. Potrebbe quasi essere il titolo di una poesia, di una canzone e invece è la situazione del primo giorno del mese.
Piove, il Castello sul colle morenico che sovrasta la città non si vede, nella piazza salotto fa bella mostra di sé una gigantesca scultura rappresentante la Supercoppa Europea di prossima disputa fra gli inglesi del Tottenham Hotspurs e i francesi del Paris Saint Germain. Tanto, forse troppo per una città piccola, di provincia.
Stadio piccolo, peculiarità delle edizioni precedenti con l’esclusiva concessa allo stadio Louis II di Montecarlo, problemi apparentemente grandi. Chissà se l’enorme coppa si riempirà come un serbatoio.
Piove, agosto arriva presentando il suo aspetto più brutto. Piove e fa freddo, è un momento particolare: le spiagge della regione sono piene anche se a volte i media tendono a dar numeri al ribasso, italiani e stranieri, il periodo del resto è quello dei grandi esodi vacanzieri. E se piove si riempie la città, si riempiono bar e negozi, i centri commerciali e se anche serve un ombrello si scattano foto alla grande coppa, sotto la Loggia, sul piazzale del Castello che guarda la regione a 360°.
In fondo a me va bene così, un po' perché la pioggia mi piace e mi piace il fresco che porta, un po' perché il negozio che gestisco ne trae degli ottimi risultati. Guardo la pioggia lavare via un po' di sporcizia varia dai tetti vicini, una fila di piccioni con la testa sprofondata fra le ali si ripara meglio che può sul davanzale del vicino. Un po' li invidio.
Agosto, la prima pioggia stagionale.
Forse oggi mi va doppiamente bene così, forse mi lava via i pensieri più cupi. Penso alla coppa, ai giorni che mancano alla finale, ai giorni che la precederanno, a quale sarà il clima in città. Se la tensione che oggi scivola all’interno di qualche frase lasciata qua e là al bar, al lavoro.
Ci sarà tensione, salirà e non basterà la pioggia ad allentarla; se già domani riprenderanno flash mob, cortei a ridosso del 13 agosto, giorno della gara, si replicherà sicuramente con numeri più grandi sicuramente. E questo aspetto fa stare un po' meno tranquilli.
In attesa di Paris Saint Germain e Tottenham Hotspurs mi godo questa prima pioggia di agosto, che tuona e lampa.
Chissà quanta acqua conterrà la coppa gigante.
Commenti
Posta un commento